Loading...
About 2018-01-23T11:27:59+00:00

FORMAZIONE

Marco De Angelis nasce a Napoli nel 1969 dove consegue una laurea in architettura nel 1998 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi che affronta il tema della riqualificazione urbana dal titolo “L’Albergo dei Poveri a Napoli: un’ipotesi di progetto urbano”.

La tesi discussa, nello stesso anno, è stata insignita del primo premio – Pasquale de Meo per tematiche progettuali – presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, ricevendo, inoltre, ampi consensi e lusinghieri apprezzamenti in ambienti scientifici nazionali ed internazionali, come nel convegno dal titolo “De la ville a la civilisation urbaine: la reinvention du statut des espaces publics a l’heure globale” – Parigi giugno 1999 CNRS- Universite Paris – IV- Sorbonne.

Appena laureato consegue l’abilitazione professionale e si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Architetti,  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Napoli.

foto-architetto-MARCO-de-angelis-napoli

Dal 1999 al 2002 è docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Architettura – quale contract professor nell’ambito della progettazione con un proprio modulo didattico in “Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura” con particolare attenzione alla sostenibilità ed all’ambiente, caratterizzando le sue lezioni con forti accenti “d’identità e unicità”.

LO STUDIO

nel 2000 inizia la libera professione, in forma singola, operando in vari settori quali la Progettazione Architettonica ed Urbanistica, il Progetto di Industrial Design e di Interior Design, affiancando alle esperienze concrete anche momenti di riflessione più concettuale.

RESIDENTIAL 91%
COMERCIAL 87%
INDUSTRIAL 93%
INTERIOR DESIGN 93%
PLANNING 98%
STRUCTURAL ENGINEERING 96%

LA PROFESSIONE

Dal 2002 ad oggi è anche impegnato nel recupero del patrimonio edilizio esistente su grande scala urbana come gli edifici del Progetto per il Risanamento di Napoli con interventi di riqualificazione totale, che hanno trasformato, recuperando, interi quartieri e brani urbani del Centro storico della città.

Oggi lo Studio di progettazione “Marco De Angelis Architetto” opera in diversi ambiti del progetto, dal disegno urbano, all’architettura, al design di un oggetto con lo spirito di ritagliare, sull’esigenze personali e di stile del cliente, la soluzione professionale più adeguata.

Particolare attenzione è posta per il recupero del patrimonio ecclesiastico e civile della Curia di Napoli e Nola presso le rispettive soprintendenze.

La ricerca dei particolari e delle soluzioni di interni si è concretizzata negli anni in realizzazioni di interni significativi e di pregio per committenze esigenti ed attente alla qualità del lavoro “sartoriale dell’architetto” oltre a sperimentarsi su grande scala nel recupero del patrimonio edilizio esistente, con l’intento di portare avanti la progettazione attraverso un linguaggio capace di coniugare l’architettura contemporanea con quella tradizionale del contesto in cui opera.

Nell’area del progetto di design, lo studio collabora con importanti aziende impegnate nel settore della falegnameria ed avvalendosi di un pool di imprese artigianali selezionate nel tempo, è in grado di realizzare, su disegno, qualsiasi soluzione creativa.

  • Primo premio al Concorso di idee per la progettazione ed il riuso del Teatro Civico nel quartiere Castello di Cagliari –  luglio 1999 – febbraio 2000
  • Primo premio al Concorso di idee per la realizzazione della nuova Piazza Dante nel comune di Valmadrera (Lecco) –  novembre 2001
  • Terzo premio “Riqualificazione e progettazione della nuova piazza a San Giuseppe Vesuviano” anno 2003;
  • Secondo premio “Concorso di Progettazione del Museo Archeologico di Ascea-Velia” anno 2004.
  • Piano Regolatore Generale Comune di Salento (SA) Committente: Comune di Salento Redazione P.R.G – 2002;
  • Riqualificazione Piazza Dante Valmadrera (Lecco) Committente: Comune di Valmadrera Studio di Fattibilità e  progetto preliminare – 2003;
  • Piano di attuazione di Piazza Mons. Citterio Valmadrera (Lecco) Comune di Valmadrera Redazione Piano di Recupero – 2005;

RICHIEDI APPUNTAMENTO